.
Istituita per la prima volta nel 2001 dalla World Toilet Organiazation, La Giornata Mondiale dei Servizi Igienici è entrata poi a far parte nel 2013 delle giornate mondiali riconosciute dalle Nazioni Unite.
Sono quindi passati 20 anni dall’istituzione di questa giornata e ancora ci sono quasi 4 miliardi di persone che non hanno accesso a servizi igienico-sanitari adeguati e sicuri.
Un problema ancora troppo sottovalutato e al quale purtroppo non viene rivolta un’adeguata attenzione.
Diamo spesso per scontato l’avere a disposizione servizi igienici puliti e accoglienti, ma evidentemente per una parte importante della popolazione mondiale non è così.
Per affrontare e superare questo problema globale, l’Onu ha definito un obiettivo dedicato ai servizi igienici all’interno degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (il numero 6, accesso all’acqua e ai servizi igienici per tutti), affinché tutti abbiano l’accesso alla toilette entro il 2030.
La mancanza di servizi igienici adeguati, uniti alla scarsa qualità dell’acqua e a pratiche igienico-sanitarie inadeguate, hanno enormi conseguenze negative sulla salute delle persone.
Ogni giorno infatti quasi 800 bambini muoiono a causa di malattie legate all’acqua e mancanza di pratiche igieniche adeguate.
Non è più accettabile assistere e convivere con questa problematica senza fare niente!
Inoltre non si parla solo di emergenza sanitaria, ma si tratta di un problema che incide pesantemente su:
É stato calcolato che un solo dollaro investito in servizi igienico-sanitari ne frutterebbe circa 5 per le spese mediche risparmiate dalle famiglie. Ne consegue quindi un aumento della produttività dei lavoratori.
Inoltre, come spesso accade, le donne sono la categoria che più risente di questa problematica: non avendo privacy e possibilità di accedere ai servizi in determinati periodi del mese oppure in gravidanza, rischiano di avere conseguenze pesanti sulla loro salute.
I servizi igienico-sanitari sono poi un diritto umano riconosciuto dalle Nazioni Unite, e c’è un urgente bisogno di massicci investimenti e innovazioni per migliorarne le condizioni
Oltre ai quotidiani problemi che la mancanza di servizi igienici adeguati comporta, è subentrata l’emergenza sanitaria di Covid-19.
Le criticità scaturite sono sotto gli occhi di tutti.
L’impossibilità di mantenere un adeguato livello di igiene ha fatto sì che il virus circolasse liberamente e velocemente in queste fasce di popolazione, già duramente provate dalla povertà.
BASTA DARE PER SCONTATO L’IMPORTANZA DEI SERVIZI IGIENICI!
Dobbiamo riflettere di più su questo argomento e agire affinché le cose cambino concretamente e in tempi rapidi.
.
Ges group da sempre produce e commercializza servizi igienici al servizio di tutti, nel pieno rispetto delle norma igieniche e sanitarie.
Siamo quindi pienamente consapevoli dell’importanza del servizio che noi stessi proponiamo, e ci impegniamo ogni giorno a fare sempre meglio.
Da alcuni anni abbiamo inoltre inserito all’interno della nostra gamma prodotti, superfici sostenibili e 100% riciclabili: scopri tutti i nostri prodotti qui!